TERRE DEL VISO & AMBIN – LA ROCCIA E LA PIUMA

22 agosto | Pontebernardo (CN)

Ore 17.30, Saletta Incontri Ecomuseo – Enrico Camanni e Fulvio Beltrando, racconteranno “TERRE DEL VISO – Le sue valli, la sua gente”. L’obiettivo di Fulvio Beltrando, capace di dominare luci e ombre della natura trasformandole in opere d’arte, accompagnato dal racconto di uno dei maggiori esperti del territorio alpino, Enrico Camanni, affondano lo sguardo – o, meglio, il sentimento – nell’anima degli abitanti delle Terre del Viso, nelle Alpi Cozie, i luoghi in cui resistono e sono motivo di orgoglio le tradizioni occitane. Dialoga con gli autori Flavia Cellerino di Arte sul cammino.
Ore 21, Piazzetta dell’Ecomuseo – proiezione all’aperto di “Ambin, la roccia e la piuma” l’ultimo lavoro di Fredo Valla: le oltre 30 cime che superano i 3000 metri di quota, con i loro colori pallidi caratterizzati dall’insolita conformazione geologica a base di carbonati, sono punto di incontro tra lingue – Occitano, Francoprovenzale, Piemontese, Italiano e Francese – luoghi di guerra testimoniati dalle numerose fortificazioni e sentinella dei cambiamenti climatici con i loro piccoli ghiacciai sofferenti. I racconti delle persone che popolano le pendici della montagna o ne esplorano le sommità, sono accompagnati da straordinarie riprese aeree di paesaggi mozzafiato che compongono un vero e proprio film d’autore in grado di sollevare riflessioni ed emozioni nel quadro estetico di un montaggio lento ma coinvolgente. In dialogo con il regista, Andrea Fantino.
Info e prenotazioni: ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it | +39 347 211 8377