IN MONTAGNA NON CI SONO ALBERI & NESSUN POSTO AL MONDO

12 luglio 2024 | Pontebernado/Pietraporzio (CN)

Alle ore 18, nella Saletta Incontri dell’Ecomuseo a Pontebernardo, incontro con l’antropologa Valentina Porcellana che presenterà il suo ultimo lavoro, “In montagna non ci sono alberi. Esperienze di antropologia alpina”: l’autrice racconta in prima persona luoghi, incontri e modalità di lavoro sperimentate nel corso degli anni in diverse località di montagna, ma anche di come gli abitanti di quei luoghi hanno saputo rispondere ai cambiamenti e alle conseguenti sfide legate alle trasformazioni globali e ai nuovi bisogni della loro terra.

Alle 21, ai Giardini del Lago di Pietraporzio, secondo appuntamento con la rassegna “Alberi, pastori e massicci: la montagna in tre sguardi”, e proiezione del documentario di Vanina Lappa “Nessun posto al mondo”: la transumanza, dichiarata nel 2019 patrimonio universale dall’Unesco, è praticata da millenni sulla montagna cilentana del Cervati, eppure le istituzioni sembrano ostacolare il lavoro dei pastori che da sempre portano là a pascolare le loro mandrie. La storia di un uomo che, attraverso il rapporto con gli animali, trova un posto che tra gli uomini e le loro leggi non riesce ad avere. In dialogo con la regista cilentana, Andrea Fantino.

Per info e prenotazioni: ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o +39 347 211 8377.